Gelato vegan con granella di sesamo

Blueberry smoothie Cropped

Sinceramente? Non ricordo la vita prima del gelato di frutta. Ormai in casa nostra è diventata La Merenda per eccellenza – pronto in due secondi, se lo litigano grandi e piccini, niente latte, niente uova, niente zucchero,  solo la dolcezza naturale della frutta e una consistenza da sogno – soprattutto se guarnito con fichi ancora caldi dal sole a far da contrasto al gelato fresco… Oh yes please!

Per circa una porzione (a seconda di appettito e  dimensione pesca): in una scodella, taglia a pezzi una pesca, aggiungi un cucchiaio o due di burro di arachidi o tahini, un goccio di sciroppo d’acero, mescola bene e metti in freezer – anche a lungo, se vuoi prepararne in anticipo, ma è sufficiente un’ora scarsa (dipende dal freezer).

Quando il composto è surgelato (o quasi, non c’è bisogno che diventi un blocco di ghiaccio), tirare fuori dal freezer e frullare con minipimer/altro frullatore: per servire guarnire con frutta fresca di stagione (consiglio fichi o mirtilli) e semi sgusciati di canapa.

Vuoi anche la versione da urlo? No? Va bhè, te la dico lo stesso perchè sono di buonumore: servilo con granella di noci. Ovvero: in una padellina inaderente, fai tostare per un paio di minuti delle noci grossolanamente spezzettate e un cucchiaino di semi di sesamo. Quando la padella è ben calda, aggiungi un goccio di sciroppo d’acero: con un cucchiaio di legno, mescola e amalgama bene con noci e sesamo e togli subito dal fuoco (si crea quasi subito una divina “colla” di caramello).

Aggiungi la granella al gelato, prendi un cucchiaino, spegni il cellulare e goditi la tua merenda: te la sei sicuramente meritata.

Peace, love & vegan ice cream,

Susanna xo

Peaches

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...