Beveroni Fantastici e Dove Trovarli

Warning: in questo post Susanna è arrabbiata.

Ho perso il conto di quante volte i miei clienti, amici, parenti e conoscenti mi abbiano negli ultimi mesi chiesto cosa pensassi dell’integratore/beverone/barretta/polverina magica suggerita da Tizio/Caio/Sempronio (persona completamente priva di qualifica relativa alla nutrizione) per dimagrimento/energia/fantametabolismo… e mai, mai, mai uno di questi prodotti si è rivelato meno di una boiata pazzesca. Ora, esigo la vostra eterna gratitudine perché per scrivere questo post ho dovuto farmi una bella carrellata di blog inguardabili, siti di vendita online e schede tecniche di prodotti da brivido, oltre a frasi sul genere “rafforza il sistema immunitario endogeno” e “il bello di questi prodotti è che i risultati restano anche dopo che smetti di usarli!”  che non vi dico come sono ridotta.

Preferisco scrivere in positivo, parlare bene di qualcosa e non male del lavoro altrui… ma c’è una tendenza pericolosa, vi state facendo del male e state pure spendendo un sacco di soldi quindi farò un eccezione: sto per parlare molto male di qualcosa, ma non farò nomi perché non ho tempo né voglia di litigare con gli adepti del marketing multilivello, che già mi contattano pure troppo.

Imparate a leggere gli ingredienti – se non ne avete voglia o non pensate di essere in grado (ci sta, avete sicuramente altre doti!), siete sicuri che sia una buona idea seguire il consiglio di qualcuno che non ha la minima qualifica in campo nutrizionale e fa l’agente immobiliare laureato all’università di Facebook?

Solitamente questi prodotti hanno come primo ingrediente fruttosio (zucchero) o qualche altro tipo di zucchero, latte in polvere, poi tracce di vitamine nelle versioni più economiche e meno assimilabili per il nostro organismo, poi altro zucchero/dolcificanti più o meno agghiaccianti, poi caffeina, sale, polvere di una qualche verdura per dare l’idea del “naturale”, fibre e oli di pessima qualità per dare senso di sazietà, e il gioco è fatto. Zucchero e caffeina vi daranno un vago senso di momentanea energia (e allora andate a pigliarvi un caffè che è uguale e costa meno); fibre e oli vi daranno un’idea di sazietà. Valore nutrizionale: zero.

Spesso si tratta di prodotti che potrebbero forse darvi l’illusione di un momentaneo dimagrimento (anche perché riportano sempre la raccomandazione di usarli in un regime di limitato introito calorico e attività sportiva… spoiler: sareste dimagriti comunque), ma assolutamente devastanti per metabolismo, intestino e benessere generale nel lungo periodo.

Con gli oli essenziali non si scherza. Altra preoccupante tendenza riguarda l’uso di oli essenziali, o meglio l’emergere di personaggi che dopo aver letto un’opuscolo diventano esperti in materia. Gli oli essenziali sono meravigliosi, utilissimi: ma possono essere MOLTO pericolosi, soprattutto per uso interno, e li vedo consigliare con una leggerezza disarmante da persone assolutamente non qualificate. Fate attenzione.

Per finire: non scherzate con la vostra reputazione. Se vi hanno contattato per distribuire dei prodotti, fate attenzione, informatevi bene e tenete presente che dovrete usare la vostra rete di contatti per arricchire qualcun’altro – siete sicuri di volervi bruciare contatti e reputazione così? E se qualcuno si fa male?

Ma veramente, ancora crediamo alle foto “prima/dopo”? E alle storie di miracolosa perdita di peso col solo ausilio del beverone di turno? MA VERAMENTE?!?!?

Il segreto per dimagrire, avere più energia, sentirsi bene nella propria pelle, non è un segreto. Non è in una polverina o pillolina, o in una dieta a tempo determinato… sono le buone abitudini quotidiane, il cibo vero, la consapevolezza, il tornare a dare la giusta importanza, tempo e attenzione a ciò di cui ci nutriamo.

Il segreto? Cibo. Vero. Colorato. Stagionale e vegetale, nella stragrande maggioranza. Mangiare per nutrirsi e non per riempire altri vuoti. Movimento. Pensare positivo. Ridere e Sorridere. Tutto il resto è noia (nel migliore dei casi, dannoso nel peggiore 😉 ).

Levanto bfast

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...