Come spesso accade, il problema più grosso qui è ricordarsi di mettere in ammollo gli ingredienti la sera prima… dovrebbe diventare un’abitudine, mentre ci si prepara per andare a letto, pensare “Devo mettere in ammollo qualcosa per domani?” – molto spesso la risposta sarà certo che sì! Oppure mettetelo nella lista Meal Prepping!
Smoothie/Crema di grano saraceno
- 4-5 cucchiai di grano saraceno, lasciato in ammollo durante la notte (o qualche ora);
- Una manciata di frutta secca a guscio, anch’essa ammollata, o burro di frutta secca
- Una mela sbucciata a pezzi (o pera, o caco o altro frutto ben maturo)
- Un dattero denocciolato (oppure un cucchiaino di sciroppo d’acero o miele)
- Una spruzzata di limone
- Spezie a scelta: sempre perfetta la cannella, ma anche zenzero o cardamomo in polvere.
Risciacquate bene il grano saraceno in un colino e scolatelo; in un recipiente adatto, frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata, simile a uno yoghurt/crema. Assaggiate e aggiustate il tiro con spezie o limone. Volendo, si conserva in frigorifero in barattolo ben chiuso per qualche giorno.
Sbizzarritevi poi con le guarnizioni: pezzi di frutta fresca o secca, fave di cacao, chicchi di melograno, cacao in scaglie, semi oleosi, avocado, cacao in polvere, ma anche un cucchiaio di marmellata o granola.
Potete anche prepararlo direttamente in un contenitore richiudibile, così da poterlo portare con voi al lavoro e usarlo come snack a metà mattina, o dopo la palestra, o semplicemente andare a mangiarvelo al parco o in spiaggia o sulla cima di quella montagna che avete in previsione di scalare!
Se preferite mangiare i granellini interi in versione calda, mettete in ammollo il saraceno come sopra, al mattino risciacquate e scaldate il grano saraceno in un padellino con un po’ di latte (io uso latte d’avena), solo per pochi minuti, come se faceste un porridge: aggiungete se necessario un goccio di sciroppo d’acero o miele, cannella e una manciata di frutta fresca e/o secca et voilà, pronta la vostra colazione dei campioni!